Progetti nelle scuole
Spazio didattico-pedagogico
Non solo per affiancare e dare spazio a coloro che vivono nella criticità, ma come sostegno nel percorso di studi per trovare la metodologia di studio più adatta al proprio stile cognitivo aumentando in tal modo autostima e motivazione; per sviluppare la visione pedagogica degli insegnanti, orientare i genitori nel loro ruolo di sostegno e guida dei ragazzi, per integrare le azioni dei singoli in un sistema orientato allo sviluppo delle potenzialità di vita degli studenti.
DESTINATARI:
Studenti
Supportare i ragazzi nella ricerca della metodologia di studio più adatta al proprio stile cognitivo;
Docenti
Consulenza educativa;
Confronto su metodi didattici per un apprendimento olistico.
Genitori
Supporto educativo relativo a temi che riguardano lo sviluppo e la crescita dei propri figli, legato al passaggio alla scuola di grado successivo (orientamento), metodi di relazionali con i docenti , ansia da prestazione e autostima dei figli, sospette difficoltà di apprendimento, difficoltà di inserimento e integrazione scolastica.
Problematiche specifiche BES e DSA
Spazio a disposizione di docenti che hanno necessità di attingere informazioni generali o specifiche relative a BES e a disturbi specifici di apprendimento. Suggerimento di testi informativi e formativi per alunni, genitori e insegnanti oltre a proposte di strategie compensative e dispensative, avvio all'uso di software specifici.
"Studiare ... Istruzioni per l'uso!":
Il progetto nasce dall'esigenza di mettere gli alunni in condizione di apprendere
con
la consapevolezza di essere protagonisti della costruzione dei loro
apprendimenti. Si intende guidare iragazzi verso una efficiente ed
efficace metodologia di studio e la strutturazione del pensiero critico.
Il progetto è altresì molto efficace per il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di
secondo
grado, un cambiamento sempre complesso. Le richieste in termini di mole
di lavoro e di impegno aumentano e spesso gli alunni non sono
adeguatamente accompagnati verso la nuova tipologia di scuolache li
attende. Verranno fornite varie strategie di studio tra le quali
scegliere quelle più idonee alla propriapersonalità o ai diversi compiti
da affrontare.
"Accendiamo la mente"
Vogliamo attivare e/o sviluppare nell'alunno la consapevolezza di quello che sta facendo, del perché lo fa, di quando è opportuno farlo e in quali condizioni; l'approccio metacognitivo tende poi anche a formare le capacità di essere «gestori» diretti dei propri processi cognitivi, dirigendoli attivamente con proprie valutazioni e indicazioni operative. (Ianes, 2000).
Sviluppare le strutture cognitive dell'individuo in fase di apprendimento avrà gli obiettivi di:
- Arricchire le proprie strategie cognitive con il fine di un apprendimento ed un problem solving più efficaci;
- Accrescere la capacità di adattamento di fronte a situazioni nuove;
- Lavorare sulla motivazione e sullo sviluppo dell'autostima e del senso di autoefficacia.